D: Vorrei comprare dei libri alla mia bimba di 1 anno e mezzo, Gaia, perché ho notato che quando le diamo qualche libro della sorella più grande ( 4 anni ), lei, nonostante le figure, non guarda nulla ma si limita a manipolare il libro e poi a mangiarlo! Dovrei comprare quei libricini sensoriali adatti ai più piccoli?

R: Cara mamma, buongiorno, la risposta alla domanda che mi poni è sì, ma non dev’essere una costrizione!

La piccola Gaia, avendo solo 15 mesi, ha sicuramente bisogno di libri indicati per la sua età, che gli permettano di vivere un’esperienza adeguata e formativa, nella fruizione dei libri stessi, oltre che alla loro lettura: ai suoi occhi, i libri della sorella, valgono quanto qualsiasi altro oggetto perché non li può gestire tramite le sue, ancora “limitate”, capacità.

Infatti, per quanto i bambini, già ad 1 anno siano in grado di tenere tra le loro piccole manine, un libro, e siano perfettamente in grado di girare le pagine, è bene che il materiale, di cui il libro è composto, sia robusto e maneggevole. Il mio consiglio è di dare spazio a tutti i libri sensoriali, fino ai 2/3 anni, che i bimbi possono manipolare, assaggiare e che stimolano i loro sensi, possibilmente tutti e cinque. Meglio se illustrati con immagini di cui tua figlia conosce già il significato: a quest’età, infatti, le immagini che i bambini prediligono, sono proprio quelle che ripropongono le routines alle quali sono ormai abituati, quindi bambini in ambito familiare che mangiano, dormono, giocano o condividono altre attività con i membri della famiglia, oppure che vanno a scuola e quindi che interagiscono con altri bambini, mentre svolgono diverse attività.

Certo, un libro accattivante dal punto di vista del suo aspetto e del materiale tattile che propone, è un buon punto di partenza per offrire a tua figlia uno stimolo e un attrattiva diversa dai giochi, ma il ruolo, di voi genitori, tenendo in considerazione anche la tenera età di entrambe le tue figlie, cara mamma, è fondamentale. Sarà necessaria la voce narrante che animi questi libri, e questo rimarrà un ruolo che compete a voi, genitori, ancora per qualche anno, fino a quando le vostre figlie non saranno in grado di leggere da sole. Per catturare l’attenzione del bambino che ascolta la storia, è fondamentale anche la scelta del testo da leggere che deve essere adeguato all’età. Per i bimbi fino a 2 anni, vi consiglio storie brevi in rima, filastrocche, scioglilingua e canzoncine che permettano al bambino di avvicinarsi, divertendosi, ai suoni del linguaggio, e che rimangono, però e per fortuna, le preferite anche per i bambini più grandi.

 Dai 3 anni, invece, si possono proporre letture di storie di vita quotidiana nelle quali i bambini si rivedano, senza che il testo preveda nessuna caratteristica di musicalità: il bambino sarà ora interessato più dai fatti narrati che non da tutto il contorno; e successivamente verso i 4 anni potete affrontare le fiabe classiche della nostra tradizione, che tra i personaggi principali, le streghe, i maghi e i luoghi incantati, protagonisti delle varie storie, affascineranno sicuramente il bambino a cui sarà data l’opportunità di ascoltare la storia e osservare le illustrazioni dei vari libri che gli verranno proposti.

Insomma, utilizzare libri che siano all’altezza delle capacità e delle competenze delle vostre figlie, seguendo il più possibile anche i loro gusti e le loro preferenze, è una condizione “sine qua non”, da tenere quindi sempre in grande considerazione nel momento in cui devi scegliere dei libri da proporre loro, cara mamma.

Un altro consiglio che mi sento di darti, cara mamma, è quello di stimolare l’utilizzo di un libro in momenti particolari e circoscritti della giornata al fine di insegnare alle vostre bambine che il libro non è un gioco ma un’attività a sé: così facendo valorizzerete l’importanza della lettura agli occhi delle bambine che non useranno lo strumento del libro come un gioco, ma come il tramite per un attività diversa che è, appunto, la lettura!

Spero che i miei suggerimenti possano guidarti nella scelta di libri adatti alle diverse età delle tue figlie, e che insieme possiate condividere dei piacevoli momenti all’insegna della lettura.