D: Ciao, devo organizzare la prima festa di compleanno con gli amichetti, per mio figlio Dario, che compie 4 anni. Essendo lui figlio unico, ed avendo fatto solo piccole festicciole con parenti ed amici per i compleanni scorsi, mi trovo disorientata e non so bene da dove cominciare. Hai qualche suggerimento da darmi?

R: Ciao, hai scelto proprio l’età giusta per organizzare, a tuo figlio Dario, una bella festa di compleanno. Sarà in grado, infatti, di apprezzarne ogni aspetto: dall’organizzazione alla compagnia dei suoi coetanei, divertendosi non solo al suo compleanno ma anche nei preparativi che potrai proporgli di condividere con te!

A,B,C DI UNA FESTA DI COMPLEANNO

Innanzi tutto individua lo spazio dove vuoi che si svolga la festa di compleanno: se sarà una sala adibita apposta, potrete invitare un numero maggiore di amici con genitori al seguito; se pensi di accoglierli in casa, invece, ti suggerisco di non esagerare con gli inviti: dovrai, infatti, pensare di adibire uno spazio solo per i bimbi, dove possano giocare e interagire tra loro, liberandolo da ingombri e da tutti gli oggetti che potrebbero cadere, rompendosi e/o ferirli. Dovrai, inoltre, avere cura di proteggere gli spigoli, le prese di corrente, le ante o i cassetti dei mobili a cui i bambini non devono accedere. Potrai, infine, valutare l’idea di stendere a terra un tappeto o una coperta dove posizionare giochi o libri di cui possono usufruire liberamente durante la festa.

Una volta scelto il luogo dove si svolgerà la festa di compleanno, la prima cosa da fare, sarà preparare gli inviti: puoi ritagliare dei cartoncini rettangolari, che potrai chiudere a libro e far disegnare a Dario qualcosa nella prima facciata, oppure potrai disegnare tu qualcosa che poi lui potrà colorare, o ancora, potresti mettere a sua disposizione degli stikers a tema, che lui possa facilmente attaccare nell’ordine che più gli aggrada. All’interno del cartoncino, sarai tu, cara mamma, a scrivere data, ora, luogo della festa e un numero di telefono a cui dare conferma della presenza. Il mio consiglio è di consegnarli direttamente ai genitori dei bambini interessati, per evitare che si perdano.

Decidete insieme anche il menù della festa di compleanno, che in un secondo momento, a ridosso di quel giorno, potrete anche preparare insieme. Dai a Dario delle opzioni tra cui scegliere: la mia raccomandazione è che si tratti di cibi sani e semplici, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista preparativo: dei panini imbottiti con affettati leggeri, dei grissini dal sapore invitante, della verdura tagliata a bastoncini, dei biscotti che potreste preparare in casa, della frutta, magari mescolata in una bella macedonia, delle ciambelle anch’esse leggere e una piccola torta composta da ingredienti sani, sulla quale posizionare le candeline, per esempio.

Per quanto riguarda il decoro dell’ambiente che avete scelto, potresti pensare di portare Dario a fare la spesa con te, facendo scegliere a lui piatti e bicchieri di carta, da utilizzare il giorno del suo compleanno, e se ti è utile anche una tovaglia di carta decorata. Gli addobbi potrai decidere se comprarli già fatti, per cui ti consiglio di permettere a tuo figlio di scegliere anche quelli o se crearli con il suo aiuto. Se è questa la tua intenzione, la scelta migliore e più pratica sarà quella di ritagliare varie forme, non importa quali, su fogli di carta colorata o carta crespa che potrai attaccare ad un filo e stendere da un lato all’altro della stanza che utilizzerete, tanto per vivacizzare l’ambiente.

Ultimo ma non ultimo dettaglio rilevante, è quello di fare scegliere a Dario, il giorno prima della festa di compleanno, i giochi che metterà a disposizione dei bambini che parteciperanno alla festa, spiegandogli bene il concetto di condivisione, in questo giorno speciale e diverso dal solito. Tutti questi aspetti decisionali a cui avrai reso partecipe il tuo piccolo Dario, accresceranno in lui senso di responsabilità e autostima.

Nel caso in cui tu dovessi notare che i bambini, durante lo svolgimento del compleanno, non sono in grado di organizzarsi autonomamente, puoi riservarti di proporgli dei giochi strutturati, come un girotondo, “il gioco della sedia”, “strega mangia colore” o semplicemente un ballo di gruppo che oltre ad evitare eventuali litigi per il possesso dei giochi, li terranno lontani da momenti di noia. Armati dunque di cd musicali, adatti alla loro età, perché la musica, oltre a farli scatenare, li assorbe e li diverte, nella maggior parte dei casi.

Non dimenticare di fare tante foto, durante la festa di compleanno, per Dario sarà sicuramente piacevole poter rivivere questi momenti di ilarità e spensieratezza.

Mi auguro che i miei consigli ti dìano lo spunto per organizzare una bella festa di compleanno al tuo ometto, a cui faccio i miei migliori auguri.